Must Have

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L’insostenibile attrazione dei MUST HAVE

“Un uomo che ti regala una borsa è speciale, Un uomo che ti regala una Birkin è il Principe Azzurro!”. E’ citando la protagonista di ‘‘Gilmore Girls’’, noto serial americano, che mi chiedo come Marcello Reboani, artista eclettico e attento alla tendenze dei più giovani, sia arrivato a realizzare le sue ‘‘pop bags’’, così ironiche, colorate, e patinate e politically correct. La folgorazione nasce per caso, durante una sosta all’aeroporto di Atene: nella bookshop dei voli internazionali lui e Melissa scoprono un libro divertente e modaiolo ‘‘101 things to buy before you die’’ di Maggie Davis e Charlotte Williamson. Melissa viene dal mondo della moda, e ne conosce alla perfezione i meccanismi mediatici e commerciali e non si lascia scappare l’occasione di proporre a Reboani la realizzazione di una rassegna interamente dedicata ai MUST HAVE. Il pensiero va immediatamente alla nascita della It bag per eccellenza, la Birkin di Hermès, nata anche essa, per caso dall’incontro tra Louis Dumas, patron della maison, e l’attrice Jane Birkin durante una rotta Parigi-Londra. Viste dall’occhio del critico, del cultore, o del collezionista le pop-bags di Reboani diventano accattivanti e desiderabili quanto i prototipi commerciali reperibili in tutti i luxury shops del mondo. E allo stesso modo lo sono le altra Icone di Stile che Reboani realizza in chiave pop, con materiali recuperati, come il legno, la carta, la gomma, il vetro, l’alluminio, ironizzando e sublimando la vera protagonista la Materia. E’ così che nasce la scatoletta dello Xanax, ‘‘oggetto di culto’’ di una società di depressi, o i grandi Rolex Daytona e Submariner che hanno cinto i polsi di tanti uomini di successo! L’adorata Vespa irrinunciabile MUST del dopoguerra, e la mitica 500 rossa che negli anni ’60 ha segnato il traguardo delle quattro ruote giovani. E ancora l’americanissima e veneratissima Harley Davidson mitizzata in Easy Rider, e la Ferrari, la più ambita tra le automobili sportive. E poi la storica macchina fotografica Nikon, il ‘‘tollino’’ del Campari, i RayBan a goccia, le Converse All Stars, le camicia Brooks Brothers, tutti Must irresistibili che evocano appartenenza ad un certo contesto sociale e rappresentano successo e richezza. Al di là dei facili estetismi, la filosofia di Reboani, è quella di comporre le sue opere mantenendo l’attenzione su una presa di coscienza civile ed onorevole. Al centro della sua creatività sta infatti la volontà e il desiderio di conservazione di quegli elementi vitali per il nostro pianeta: tutto ciò si può ottenere solamente non intaccando di continuo le sue ormai esauste risorse, utilizzando materiali di recupero, siano essi pezzi di legno che hanno già vissuto altre vite, o alluminio, ferro e vetro pronti a rinascere in una nuova vita, acquistando una dimensione artistica e culturale.

a cura di Adriana Mulassano

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The unbearable attraction of MUST HAVE

“A man is special if he gives you a bag as a present. But a man who gives you a Birkin as a present is Prince Charming!”. Quoting the protagonist of ‘‘Gilmore Girls’’, a popular American sit-com, I ask myself how Marcello Reboani – an eclectic and attentive artist to the new trends of youngsters – came to create his ‘‘pop-bags’’, so ironic, colourful, glossy and political correct. The sudden flash comes about by chance: during a stop over at the airport of Athens, in the international flights bookshop, Reboani and Melissa discover the funny and trendy book ‘‘101 things to buy before you Die’’ by Maggie Davis and Charlotte Williamson. Melissa comes from the fashion world, she thoroughly knows its mediatic and commercial mechanisms and never would she pass by the opportunity of asking Marcello to realize a cycle of works completely dedicated
to MUST HAVES. The thought immediately goes to the birth of the IT bag by definition, the Birkin by Hermés, also born out of a providential encounter between Louis Dumas, the patron of the fashion house, and the actress Jane Birkin, during a flight from Paris to London. From the critical viewpoint of the enthusiast, or the collector, Reboani’s pop-bags are just as eye-catching and desirable as their commercial counterparts, available in all the world’s luxury shops.Just like the other icons of style he creates in a pop vein using recycled materials, like wood, paper, plastic, glass and aluminium, ironically he always exalts the true protagonist: Matter. This is how the Xanax box is born, ‘‘cult object’’ in a society of depressed people, or the big Rolex Daytona and Submariner that have strapped the wrists of so many successful men! The adored Vespa, indefeasible post-war MUST HAVE, the mythical red Fiat 500, a redefinition of the young four wheels in the sixties. And even the very American and the very venerated Harley Davidson, mythicized in Easy Rider, the Ferrari, most wanted sports car. And then the classic Nikon camera, the Campari ‘‘cap’’, the RayBan drop sunglasses, the Converse All Stars, the shirts by Brooks Brothers, all irresistible Must Haves, that evoke belonging to a certain social context and epitomize success and richness. But beyond easy aesthetics, Reboani’s philosophy is that of putting together works by paying close attention to civic duties and honourable consciousness raising. At the heart of his creativity is the will and the desire to conserve those elements that are vital for our planet: this can only be obtained by using recycled materials and abstaining from consuming its already exhausted resources. May they be pieces of wood that have already lived other lives, or aluminium, iron and glass ready to be reborn in a new lease of life, acquiring a cultural and artistic dimension.

edited by Adriana Mulassano



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I BOZZETTI – “Non si butta via niente”

Nel 2007 inizia l’avventura di “Must Have”. Prima a crederci Marina Coffa, anima del concept store Tad, curiosa e brillante ricercatrice di tendenze. A pochi mesi dall’allestimento nel suo spazio di via del Babuino a Roma, in piena fase creativa e organizzativa, Marcello Reboani e Melissa Proietti scovano in un magazzino in via di abbondono dove avevano recuperato mobili, legni e scaffali diventati parte integrante dei Must Have, una vecchia scatola di metallo, piena di fogli di carta. Non una carta comune, ma una bellissima carta da riso, utilizzata per i campioni dall’azienda che stava chiudendo e che si occupava di commercio con l’India. Su questi fogli di carta Reboani ha voluto disegnare i bozzetti dei “Must Have” poi esposti da Tad, disegni simili a moodboard di collezione sui quali, insieme ai contorni delle figure, sono presenti appunti tecnici di lavorazione e applicati frammenti di materiali poi utilizzati per comporre le opere. Matite, colori a olio, fogli di metallo, sono molte le tracce del lavoro dell’artista già presenti in questi bozzetti. Compongono questa serie anche “Must Have” celebri come le Marlboro e le All Stars.
Bozzetti Must Have

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SKETCHES – “Nothing is to be thrown away”

2007 is the year when “Must Have Them” set off on its voyage. The first person ever to believe in this project was Marina Coffa, a curious and brilliant trends expert as well as the kindred soul of the Tad concept store. A few months prior to the lay-out of the exhibition at her Gallery in Rome, Via del Babuino, Marcello Reboani and Melissa Proietti – in the midst of a creative and organizational phase, while clearing a disused storehouse, where they had picked out some furniture, various types of wood and scaffoldings which then turned into the part of “Must Have Them” – they came across an old metal box full of sheets of paper. We are not dealing with common paper, but rather, with a brilliant, choice rice paper, used as samples by the company that was closing down and in business with India. It is on these sheets that Reboani wished to draw his “Must Have Them” sketches before having them on display by Tad. These sketches are similar to a collection moodboard. Along with the figures frames, you may read some techniques notes and fragments of materials later used to compose the works. Pencils and crayons, oil-colors, sheet metals which represent a part of the artist’s many labour tracks, happen to be already present on these sketches. Notorious “Must Have Them” items such as the Marlboro and the All Stars ones do form this series.
Must Have Sketches

 

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